In cerca di un Hobby

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,377
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora ragazzuoli, visto che sicuramente voi tizi più grandicelli di me avete nella vostra vita giocato a D&D, o giocate ancora come mi sembra di aver capito, chiedo aiuto a voi in alcuni dubbi che mi son saliti, dopo che ho proposto alla mia combriccola di cominciare a giocarci per fare qualcosa di diverso ogni tanto e creare un hobby comune che contribuisca ad unirci anche se abbiamo intrapreso percorsi universitari parecchio diversi.

    1- Di che cosa abbiamo bisogno di giocare?
    Io sapevo che bisognava comprare almeno uno starter pack, una di quelle scatolone che si trovano nei negozi di giochi da tavolo insomma, oppure su internet (ho visto che da Amazon ci sono un paio di versioni). Voi sapete se è necessaria questa spesa iniziale per giocare/imparare visto che magari insieme a pedine, tavolo da gioco ecc c'è anche un bel manuale con le regole per capire come muoversi?

    1.5- Se si, quale pack/edizione/versione/quellocheveparebastachesegioca dovremmo comprare?

    2- Almeno per gli inizi, serve una persona che faccia da Master, anche se esterno al gruppo?
    Io so che ci sono delle persone che si offrono di fare da master ad altri gruppi di sconosciuti, magari facendosi anche pagare qualcosa per il tempo speso. Consigliate di diffidare o di informarsi per trovarne uno che magari ci insegni qualcosa oltre che ad indicarci la via?
    ps: premettendo che io ho anni di esperienza alle spalle con i GDR cartacei ormai e l'inventiva per organizzare una storia non mi manca, ma non credo di essere in grado di creare storie sul momento. Però se voi mi dite che non cambia molto potrei provare a fare qualcosa durante una delle prime sessioni!

    3- In quanti bisognerebbe giocare?
    Proprio perché è un gioco che si svolge IRL, io personalmente credo che un gruppo più piccolo sia migliore da gestire per organizzare le sessioni di gioco. Magari 4+master.


    Per adesso non mi viene in mente altro, grazie in anticipo per avermi cagato!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    Allora D&D funziona come i MMORPG: ci sono svariate versioni. Ogni versione ha regole diverse, classi diverse, mostri diversi. Decidete quella che vi piace di più e organizzatevi per comprare tutto l'occorrente DELLA STESSA VERSIONE. Io ho sempre giocato alla stessa sia perché piaceva al DM sia perché piaceva a noi, anche se a volte il DM ha inserito elementi di altre patch giusto per. Dovete comprarvi dei Manuali del Giocatore, Manuale del Dungeon Master, Manuale dei Mostri, Dadi. Dovreste stamparvi dei template per le schede (si trovano facilmente su internet) da compilare e se volete giocare senza impazzire vi consiglio anche di comprare delle lavagne dove segnarvi la mappa su dove sono i vostri pg (in alternativa potete disegnarla voi e metterci oggetti a caso che avete tipo accendini, bicchieri, ma tutto diventa un po' meno coinvolgente).

    Per il DM è indifferente: però deve farlo una persona che conosce bene il gioco quindi se avete appena iniziato difficilmente uno di voi potrà farlo in maniera funzionale. Vi consiglio comunque di cercare su siti specializzati gente che cerca gruppi di D&D, master o players. E' la maniera più veloce per trovare altri giocatori da unire al vostro gruppo. Se siete tutti amici è molto meglio, però in mancanza d'altro non è male. Noi non ne abbiamo mai avuto bisogno.
    Comunque bisogna avere 1 DM e almeno 3-4 players.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    GRAMMAR NAZI

    Group
    Member
    Posts
    1,161

    Status
    Offline
    Breton è nostro (Silver, Doro, Shadow e me) fedelissimo e meraviglioso master, di certo lui ti saprà consigliare meglio di me. Io ti dico solo la cosa più pratica: tanti fogli, matite e gomme e magari una lavagnetta per le mappe!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,377
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gh0st @ 28/9/2016, 21:52) 
    Allora D&D funziona come i MMORPG: ci sono svariate versioni. Ogni versione ha regole diverse, classi diverse, mostri diversi. Decidete quella che vi piace di più e organizzatevi per comprare tutto l'occorrente DELLA STESSA VERSIONE. Io ho sempre giocato alla stessa sia perché piaceva al DM sia perché piaceva a noi, anche se a volte il DM ha inserito elementi di altre patch giusto per. Dovete comprarvi dei Manuali del Giocatore, Manuale del Dungeon Master, Manuale dei Mostri, Dadi. Dovreste stamparvi dei template per le schede (si trovano facilmente su internet) da compilare e se volete giocare senza impazzire vi consiglio anche di comprare delle lavagne dove segnarvi la mappa su dove sono i vostri pg (in alternativa potete disegnarla voi e metterci oggetti a caso che avete tipo accendini, bicchieri, ma tutto diventa un po' meno coinvolgente).

    Per il DM è indifferente: però deve farlo una persona che conosce bene il gioco quindi se avete appena iniziato difficilmente uno di voi potrà farlo in maniera funzionale. Vi consiglio comunque di cercare su siti specializzati gente che cerca gruppi di D&D, master o players. E' la maniera più veloce per trovare altri giocatori da unire al vostro gruppo. Se siete tutti amici è molto meglio, però in mancanza d'altro non è male. Noi non ne abbiamo mai avuto bisogno.
    Comunque bisogna avere 1 DM e almeno 3-4 players.

    Claro Ghost. Quindi stiamo parlando anche di una spesa non indifferente, magari sai dove trovare questi manuali vari? (se non ricordo male sei di roma pure tu, no?)

    Per il DM immaginavo una risposta del genere, ci informeremo se decideremo di cominciare a giocare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Allora su google, trovi le versioni diversamente legali in PDF.
    Se invece vuoi fare la persona brava, per la versione 3.5 che è quella che usiamo io, karin, Breton ..... sono 3, manuale del giocatore, dei mostri e del dungeon master ma sono difficili da trovare. Ho visto su amazon quello del giocatore originale costa un rene. Ma magari in qualche negozio di giochi li trovi di seconda mano ad un prezzo umano.
    Poi ci vogliono i dadi, like this: Link
    E la voglia di studiarsi il manuale, per giocare bene
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neuromancer

    Group
    Administrator
    Posts
    5,287
    Location
    Berlin Sprawl

    Status
    Offline
    Trincia, secondo me potreste cercare la 5a edizione di D&D che unisce i pregi della 3.5 semplificandola un pochino e rendendola godibile anche ai neofiti (non so come siano i tuoi amici con questo genere di giochi da tavolo).

    Io, Kin, Doro, Shadow e Breton usiamo la 3.5 perché è la meglio riuscita (secondo noi) prova ad informarti sulle differenze di classi e razze dei vari manuali base delle edizioni e parlane con i tuoi amici così da scegliere qualcosa che piaccia.
    Per dirti nella 3.5 di base le razze sono le classiche: umani, elfi, nani, gnomi, halfling (hobbit), mezz'orchi e orchi.
    Mentre nella 5ed hanno aggiunto i dragonidi e tiefling (sangue infernale) sul manuale base.

    Oppure puoi sempre abbandonare il fantasy e passare al lato oscuro convertendoti al cyberfantasy e cominciando a giocare a Shadowrun.
    *insulti in 5...4...3...*
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,377
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ho letto in giro che la 3.5 è fuori edizione da anni ormai. Sto vedendo sul sito di un negozio di roma molto fornito in zona centro, hanno una sezione dove spiegano varie alternative a D&D o consigli su come cominciare. Leggo e vi faccio sapere se ho dubbi!
     
    Top
    .
  8. BretonSaga
     
    .

    User deleted


    Silver vai a cagare. Cmq ci sono miriadi di GDR da tavolo oltre a D&D
    Pathfinder
    Shadowrun
    Numenera
    Vampiri
    The Call of Chtulu
    Sine Requie

    Trova magari dei gruppi disposti a farti fare delle one shot e trova quello che ti ispira di più per stile di gioco e background
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,377
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Pathfinder è quello che mi è sembrato migliore e si avvicina molto a D&D. Credo che proporrò quello ai miei amici. Un giorno di questi vado in quel negozio e chiedo anche dei consigli da loro.
    Grazie ragazzi
     
    Top
    .
  10. AkiraMatsumoto
     
    .

    User deleted


    1- Di che cosa abbiamo bisogno di giocare?

    Set di dadi da gdr, matite,gomme e una scacchiera

    1.5- Se si, quale pack/edizione/versione/quellocheveparebastachesegioca dovremmo comprare?
    Io gioco a dnd 3.5, anche se è difficile da reperire. L'ultima versione di Dnd non sembra male

    2- Almeno per gli inizi, serve una persona che faccia da Master, anche se esterno al gruppo?
    Ovviamente i master che ho avuto erano abbastanza ferrati in materia, ma io suggerisco una scelta fra i player.

    3- In quanti bisognerebbe giocare?

    Dai 3 ai 5 player.
     
    Top
    .
9 replies since 28/9/2016, 20:37   94 views
  Share  
.