Gantz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neuromancer

    Group
    Administrator
    Posts
    5,287
    Location
    Berlin Sprawl

    Status
    Offline
    Ho finito di leggere Gantz qualche tempo fa e non sono ancora convinto del prodotto che ho letto...
    Per chi non lo conoscesse, si tratta del (probabilmente) più famoso Manga di Hiroya Oku, di genere seinen. Per altre info guardate Wikipedia.

    Allora, non dico che sia un brutto manga, tutt'altro, ma al pari di altri colossi del genere l'ho trovato abbastanza piatto. Personaggi, salvo alcune eccezioni, tutt'altro che brillanti. Storia interessante fino ad un certo punto, poi boh, s'inizia a capirci sempre di meno fino al finale che...cazzo ma quindi?
    Secondo me poteva essere molto meglio, ma davvero molto meglio, a partire proprio dallo sviluppo della storia stessa.
    Insomma, boh...mi è piaciuto, ma neanche tanto. Insomma, rispetto ad HEN ho trovato un vero e proprio abisso di differenza nella caratterizzazione dei personaggi.

    Qualcuno di voi l'ha letto? Se si, mi spiegate che cosa vi ha colpito o vi è piaciuto particolarmente di questo manga osannato dal mondo intero?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline
    Io volevo iniziare a leggerlo ma devo ammettere che mi hai scoraggiato un pochino :blink:

    Comunque, conto di cominciarlo entro la prossima settimana e ti farò sapere ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,488

    Status
    Offline
    Io l'ho letto, anche se purtroppo abbastanza velocemente e devo dire che ho riscontrato le tue stesse perplessità, soprattutto per quanto riguarda la parte finale che ho trovato un po' lenta rispetto ai volumi precedenti e soprattutto difficile da capire pur rileggendola più di una volta.
    Secondo me un grosso punto a favore è la qualità dei disegni che valorizza un bel po' il carattere splatter del manga e anche la componente del mistero e dei continui enigmi buttati là non è da sottovalutare... punti a sfavore ce ne sarebbero ma farei troppo spoiler... nel complesso però darei un 7/7,5. che in effetti è comunque molto sotto la media delle recensioni che si leggono in giro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neuromancer

    Group
    Administrator
    Posts
    5,287
    Location
    Berlin Sprawl

    Status
    Offline
    Ma nella parte finale, alla fin fine ci può stare. Anche nel pezzo in cui parlano della verità e dell'anima è interessante ma, poco utile ai fini della trama. Quindi boh, mi è sembrato fatto tanto per prendere tempo mentre si cerca di dare una chiusura alla storia...

    Il finale boh, cioè, poteva sprecarsi a fare ancora un capitolo di "ritorno alla normalità", cioè non so, mi è sembrato tranciato il finale.
    Continuo a non esserne soddisfatto e non capisco il motivo per cui tutti lo acclamino come capolavoro. Perché? Per il disegno? Hellsing era stato disegnato da un amatoriale senza troppe pretese eppur è un gradino sopra (anzi un paio di gradini) Gantz...
     
    Top
    .
3 replies since 19/2/2015, 12:51   47 views
  Share  
.