Perfezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,829
    Location
    Kirkwall, la città delle Catene

    Status
    Anonymous
    Stavo riflettendo su una tecnica personale da creare e come è giusto che sia leggevo i vari componenti per creare appunto tecniche quando la mia mente è stata preda di un ragionamento piuttosto semplice: la Perfezione. Diminuisce il consumo di una tecnica di un Basso, molto utile ovviamente, ma guardando la questione dei seal mi è balzato all'occhio che ovviamente per avere punti in perfezione i seal di una tecnica aumentano, giusto direte voi ed io anche, poi sono andato a pensare "e con i Taijutsu"? Essendo attacchi corpo a corpo non necessitano di sigilli, giusto nuovamente dite sia voi che io, ma poi ho pensato "e se facessi una tecnica da corpo a corpo e diminuisco il suo consumo con Perfezione?" Mi sono messo all'opera ed ho notato che il vantaggio prodotto è considerevole, potendo creare tecniche estremamente potenti e che consumino poco. Esempio con Taijutsu:
    spendo 3 punti colpo singolo: 35 danno più pot-res
    2 punti Perfezione: -20 di chakra
    Consumo: //
    Seal://
    Otterrei una tecnica con consumo nullo che fa danni ingenti e non ha seal.

    Poi ho provato con un Ninjutsu:

    spendo 3 punti colpo singolo: 35 danno più pot-res
    2 punti Perfezione: -20 di chakra
    Consumo: //
    Seal: 3
    3 seals non sono molto, e la differenza a livello basso non si nota neanche molto, tuttavia a livello alto le cose si fanno molto più marcate.
    Prendiamo in considerazione una tecnica da Kage (12 punti)
    Taijutsu:
    8 punti colpo singolo: danno da tecnica 110 + pot-res
    4 punti perfezione: -40 di chakra
    Consumo: 30
    Seal: //

    Ninjutsu:

    8 punti colpo singolo: danno da tecnica 110 + pot-res
    4 punti perfezione: -40 di chakra
    Consumo: 30
    Seal: 10

    E considerando che un esperto in Taijutsu possiede una Rottura devastante tutto ciò risulta squilibrato a mio parere o no?

    Io proporrei due soluzioni:
    1) I Taijutsu non posso contare sulla Perfezione
    2) La Perfezione non aumenta i seal di una tecnica

    Sinceramente sarei molto più propenso per la seconda, altrimenti si farebbe un torto nei confronti di tutti i Bruce Lee presenti. Oppure c'è una terza possibilità che reputo valida come le altre: eliminare la Perfezione per le tecniche che causano danno, potendola inserire solo in tecniche particolari come ho visto nel forum (tipo un velo di chakra che impedisce di farsi rivelare ecc ecc) anche perchè se si vuole fare un danno assurdo si deve avere un consumo adeguato no?

    Edited by Hawke - 26/12/2013, 21:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline
    Darò un contributo sintetico perché non ho molto tempo di fornire una risposta prolissa, spero che non scambierai la mia concisione con la poca voglia di contestarti.

    Parto dalla seconda proposta:
    La perfezione purtroppo DEVE influire sulla rapidità della tecnica. E' un rapporto di proporzionalità inversa. Più vuoi essere veloce, più devi spendere di chakra. Se vuoi spendere meno devi metterci più tempo. Altrimenti le tecniche diventano troppo comode.

    Consideriamo il problema:
    Hai perfettamente ragione. Allo stato attuale delle cose i tajutsu sono avvantaggiati perché la perfezione nel loro caso non aumenta i sigilli. La soluzione più logica secondo me è specificare che per i tecniche di tipo TAIJUTSU la componente perfezione richieda punti NINJUTSU e aumenti i sigilli come per le tecniche NINJUTSU.

    Esempio:

    CITAZIONE
    Tecnica Tajutsu [SENZA PERFEZIONE]
    Sigilli: //
    Colpo singolo (3 punti): danno 35
    Consumo: Medio

    CITAZIONE
    Tecnica Tajutsu [CON PERFEZIONE]
    Sigilli: 1
    Colpo singolo (3 punti): danno 35
    Perfezione (2 punti)
    Consumo: Basso

    CITAZIONE
    Tecnica Tajutsu [CASO LIMITE]
    Sigilli: 2
    Colpo singolo (3 punti): danno 35
    Perfezione (3 punti)
    Consumo: Nessuno

    Confronto con tecniche Ninjutsu con uguali componenti
    CITAZIONE
    Tecnica Ninjutsu
    Sigilli: 4
    Colpo singolo (3 punti): danno 35
    Perfezione (3 punti)
    Consumo: Nessuno

    Conclusioni:
    I sigilli in più richiesti dalla tecncia ninjutsu sono giustificati dal fatto che quella tecnica avrà un certo raggio (15-30 metri) mentre il taijutsu deve essere portato a distanza ravvicinata. Ovvio che le apposite abilità di ROTTURA e INGAGGIO possono rendere ancora più efficaci simili tecniche, ma l'aggiunta di sigilli dovrebbe equilibrare le cose. Se poi ti trovi ad affrontare un Bruce Lee, cercherai di trovare tutti i modi per stargli alla larga e non farlo avvicinare ;)

    NOTA SUI LIVELLI ALTI: L'unica cosa che mi preoccupa un poco è l'esempio che hai fatto tu. Ovviamente quello è il limite superiore, perchè hai usato come paragone tecniche da 12 punti. Ti ho mostrato come per tecniche da 6-8 punti la cosa non è poi così grave. Probabilmente possiamo raddoppiare il peso dei sigilli sulla componente perfezione per tajutsu. Tipo 1 sigillo per ogni punto speso, o 2+1sigillo per ogni punto speso. Ci dobbiamo pensare.
     
    Top
    .
1 replies since 26/12/2013, 21:20   38 views
  Share  
.